Food & Beverage Management

Food and Beverage management

L'unica strategia che permette la puntuale gestione dei costi
e ti offre
i migliori strumenti di vendita e marketing.

Aumenta fatturato e margini di profitto
della tua impresa
di ospitalità

Se sei proprietario di un ristorante alla ricerca di soluzioni per ottimizzare i costi e aumentare i profitti, non puoi esimerti dall’adottare una seria strategia di Food and beverage management e un minuzioso controllo di gestione.

Mi occupo della gestione dei costi e delle strategie di marketing più performanti per ristoranti, aiutando i proprietari a massimizzare i profitti e aumentare la visibilità del proprio locale.

Partendo da un Food Cost estremamente puntuale e sviluppando tutti gli strumenti di controllo generale dei costi e di vendita o preventivazione (es. menu engineering e banchettistica), saprai sempre che prezzo applicare alle singole portate o a quanto vendere un banchetto e, soprattutto, quanto guadagnerai in termini percentuali e assoluti (% ed €).

Grazie ad una conoscenza consolidata del settore, sono in grado di analizzare i costi operativi della tua impresa e identificare le aree in cui è possibile risparmiare senza compromettere la qualità del servizio.

Inoltre, propongo strategie di marketing per ristoranti personalizzate per aumentare la tua presenza online e offline, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Collaborando con me, avrai l’assistenza di un consulente estremamente qualificato e dedicato.
Inoltre potrai beneficiare di un team di esperti in ogni area d’intervento, dedicati a trovare le soluzioni migliori per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Contattami oggi per una consulenza gratuita e scopri come posso aiutarti a migliorare la gestione dei costi e le azioni di marketing del tuo ristorante o del tuo albergo.

Food cost ristoranti

Il Food cost del tuo ristorante

Analisi e gestione del food cost del tuo ristorante

Il mio supporto alla gestione della tua attività di ristorazione non può tralasciare analisi e gestione del food cost.

Anzi, per meglio dire, non può che partire da questa voce.
Infatti il food cost e il beverage cost in un’impresa che ambisca al successo, rappresentano la base senza la quale non posso sviluppare il 90% delle attività che trovi su questo sito.

Una puntuale ottimizzazione del food cost ti permette, non solo, di ottenere margini superiori su ogni piatto venduto, ma…

 

Budget ristoranti

Il Budget del tuo ristorante

La gestione del budget del tuo ristorante
Ti aiuto nella gestione del budget del tuo ristorante. Sia start-up, sia ristorante già avviato.
Ovviamente non mi riferisco al budget generico che riporta le voci principali di spesa, di investimento e di incasso, da rivedere una volta all’anno a confronto con il bilancio. Ma di una definizione puntuale di tutte le voci che andranno a comporre la vita del tuo locale nei prossimi 12 mesi, rivedendola con stretta periodicità, sulla base dei dati raccolti, per rilevare anche i minimi scostamenti e adottare subito le azioni correttive necessarie. Non solo a fine anno, quando sarebbe troppo tardi.

Marketing, siti web e vendite per ristoranti e alberghi

Marketing e Vendite per il tuo ristorante

Sviluppo le attività di vendita e marketing della tua impresa di ospitalità

L’attività va bene ma si potrebbe fare meglio?

Per esperienza posso dirti, sicuramente si!

Fornisco consulenza di marketing e vendite con specializzazione nel settore alberghiero e della ristorazione. Ho più di 20 anni di esperienza nella creazione e nell’implementazione di strategie di marketing e vendite che hanno aiutato numerosi clienti (anche fuori settore) ad aumentare le loro entrate e la loro visibilità sul mercato.

Il mio approccio si basa sull’analisi della situazione attuale e sulle aspettative del cliente…

Approfitta di una consulenza di
Food and Beverage completa

La consulenza in food and beverage management prevede una sessione conoscitiva preventiva
Tutte le voci sono incluse e valide per ogni tipologia di struttura e dimensione

Non sono previste restrizioni per budget o per
ristoranti e alberghi di piccole dimensioni.

Solo i servizi di Vendita diretta (Procacciamento e negoziazione di accordi Corporate)
prevede un preventivo differenziato (Add-on)

Avrai il controllo completo sulla tua impresa

Solo con il controllo completo sui numeri del tuo ristorante puoi prendere ogni decisione strategica con la certezza che sia la decisione migliore.

Dettaglio delle voci relative al
food and beverage management

CONTROLLO DI GESTIONE

Si tratta dell’area in cui potrai inserire tutti i dati giornalieri e dove troverai tutti i documenti prodotti da Hotj per te.

Poche parole per dire che si tratta della base preventiva di tutto il lavoro. Dalla raccolta dei dati, alla determinazione dei prezzi di vendita.

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Monitoraggio permanente delle merci alimentari in entrata e in uscita. Monitoraggio dei MOCA (ad esclusione del monitoraggio ai fini HACCP)

Registrazione base per determinare le giuste scorte di magazzino, organizzate per unità di misura e conseguente allineamento.
Queste operazioni risulteranno fondamentali in ottica risparmio, sprechi e verifica di eventuali abusi.

Registrazione delle fatture passive, di quelle attive (oltre ai corrispettivi) e Note di Credito, qualora ce ne fossero, perché risultano utili allo scopo di avere un aggiornamento del reale cashflow.

Realizzazione di budget mensili, al fine di rilevare subito eventuali scostamenti e definire le azioni correttive. Definizione del budget annuale sulla scorta dei dati precedenti e su altre voci (competitors, eventi programmati in house ed altri programmati in città, investimenti ecc.).

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Reportistica relativa all’andamento del mese precedente e forecast mensile.

Misurazione degli indicatori chiave relativi ai singoli obiettivi che abbiamo definito in fase di budget, secondo lo schema seguente:

1. Programma – 2. Misurazione – 3. Azione – 4. Controllo

esempio:
1. Programmiamo X coperti per un determinato periodo
2. Misuriamo quanti ne abbiamo fatti realmente (in + o in -)
3. Manteniamo la stessa programmazione o la modifichiamo
4. Teniamo sotto controllo i risultati

Sulla stessa base gestiamo, fatturato, performance del personale, social media ecc.

Esempio di attività direttamente connessa alla precedente

MARKETING

Sviluppo o Restyling del sito web, eventualmente collegato al gestionale (formula All-in.One) con prenotazione tavoli, ordini di consegna e ritiro. Con il vantaggio di risparmiare costi per ulteriori software.

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Sviluppo o Restyling del sito web, eventualmente collegato al gestionale (formula All-in.One) con booking engine, CRS e channel manager (vedi scheda vendite più sotto).

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Implementazione e gestione dei social media e dei portali di distribuzione (Marketplace/OTA). Basate su precisi KPI. I costi delle sponsorizzazioni vengono definiti insieme, ma sono conteggiati separatamente.

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Prodotti utili alla realizzazione degli strumenti di comunicazione su tutti i mezzi. In relazione al budget messo a disposizione, potranno variare le quantità e la programmazione dei set, ma la qualità dei prodotti finali è sempre garantita.

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Per un’attività è fondamentale presentarsi a tutti i pubblici (clienti, partners, dipendenti) con un immagine che trasmetta competenza e organizzazione. Quindi tutte le dotazioni, dalla brochure, alle fatture, ai biglietti delle cameriere ai piani, fino al welcome book, dovranno essere coordinati secondo la stessa immagine, in termini di materiale, fattura, qualità delle foto, colori, lessico e fonts.
Con me hai sempre a disposizione un reparto di progettazione grafica di alto livello. Pertanto, i costi saranno sempre compresi.
Mentre i costi per le progettazioni realizzate esternamente a Hotj e quelli per la stampa, saranno sempre quotati a parte.

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La pianificazione di tutti i mezzi pubblicitari (radio, TV locali, altri mezzi), sarà concordata con te, poi, programmata e negoziata con i singoli uffici commerciali dei Media o con le agenzie intermediarie, in relazione agli obiettivi e al budget definito. Ne sarà monitorata la performance e verranno stabiliti degli incontri periodici con gli stessi uffici commerciali per definire prosecuzioni, fermi o modifiche.
Tutto questo, mentre sarai concentrato esclusivamente sui tuoi ospiti. I costi dei mezzi saranno quotati a parte.

VENDITE

Realizzazione grafica e materiale dei diversi menù del ristorante in immagine coordinata con tutte le altre dotazioni.
Tutti i menù saranno sviluppati sulla base della pianificazione del food cost (vedi seconda voce in Controllo di gestione), sulla base della normativa HACCP e in ottica Menu Engineering, al fine di migliorare continuamente la performance del locale in termini di vendite, ma anche e soprattutto, in termini di marginalità.

Se la struttura ha la disponibilità di sale destinate alla banchettistica o se la proprietà decide di avviare anche un servizio di banqueting, andrò a determinare la composizione dei menù banchetti che, sempre sulla base dell’obiettivo di marginalità, ci darà una prospettiva precisa dei prezzi di vendita e dei margini di guadagno percentuali e assoluti (%/€) di ogni servizio.
Nel caso di ampliamento dell’attività attraverso l’implementazione del servizio di banqueting, lo studio prevederà voci aggiuntive.

Mi sono occupato per oltre 10 anni di corporate business per hotel e per servizi di ristorazione. Le convenzioni con imprese che possono usufruire dei tuoi servizi sono più proficue di quanto si possa immaginare. Vanno solo gestite al meglio, in termini di corretta negoziazione, di rapporti con i responsabili decisionali e di programmazione interna.
Il Corporate business, se ben applicato, produce un importante vantaggio su tutti, ossia quello di garantire al locale quelle entrate ricorrenti che, a seconda della tipologia della struttura e dell’ubicazione, possono rappresentare uno zoccolo fondamentale per la crescita dell’attività.

Si tratta di servizi complementari al core business del locale. Sono servizi che aumentano il valore percepito e l’immagine generale della struttura da parte dei clienti. Oltre a fornire un servizio più completo e sorprendente agli Ospiti. Se ben proposti e gestiti, possono far aumentare la fidelizzazione e il fatturato globale.

Si tratta di una soluzione in Cloud con la formula All-in-One e può comprendere anche la realizzazione o restyling del sito web e il suo collegamento.
Attualmente serve circa 700 alberghi in tutta Italia ed è in continua crescita.
Il channel, ad esempio, permette di aprire e chiudere i canali con cui è collegato (tutti i principali del settore) e di creare piani tariffari con regole ed eccezioni per ciascuno di essi.

La sua implementazione comporta un risparmio sul costo annuale rispetto a soluzioni alternative e uno notevole sull’infrastruttura IT. Velocizza le operazioni, in quanto i moduli sono connessi nativamente al PMS, liberando per esempio l’hotel dalle problematiche di Overbooking (sovrapposizione OTA + telefono + mail + booking engine ecc.).
La vendita del servizio è sempre anticipata da una completa consulenza e da una dimostrazione in videoconferenza con gli sviluppatori.

FORMAZIONE E SELEZIONE

Il Coaching di sala prevede l’affiancamento al personale stabile del locale, allo scopo di implementare e/o ottimizzare tutte le procedure relative al servizio, a vantaggio di una migliore fluidità dello stesso e anche di un migliore coordinamento sala/cucina/bar/altri reparti.

Il servizio va programmato e presentato allo staff, al fine di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte. Ha una durata prestabilita che può essere modificata in corso d’opera, secondo esigenze specifiche.

Allo stesso modo, se ce ne fosse l’esigenza, si può programmare un servizio Coaching di cucina che verrà quotato a parte.

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I servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale sono regolamentati per legge, secondo diverse tipologie (selezione, interinale ecc.) ed io non ho alcuna di queste autorizzazioni.
Nessuna legge, però, vieta di selezionare autonomamente il proprio personale.
Quindi quello che offro è un supporto all’imprenditore nella selezione diretta delle figure professionali più adatte alla tipologia del locale.
Supporto che prevede l’affiancamento diretto nella definizione e nella selezione delle figure necessarie e delle loro competenze tecniche e delle soft skills.
A questo si aggiungerà, quando necessario, l’intervento di professionisti esterni per tutte le fasi di ricerca e determinazione delle soft skills dei candidati anche per mezzo di test. Realtà, queste si, regolamentate ma non esperte del nostro settore, quali: consulenti del lavoro, head hunters e Apl, con i quali collaboro da tempo e ai quali posso dettare le specifiche richieste ed esigenze del mio cliente con il preciso  scopo di non selezionare generici camerieri, generici cuochi o baristi, ma solo le figure più adatte alla sua realtà.

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